I modelli COMEX occupano un posto speciale nel cuore e nelle collezioni degli appassionati di Rolex sportivi vintage. Sin dai primi giorni dell'esplorazione delle profondità marine, Rolex ha collaborato con numerosi esperti del settore, tra cui la società con sede a Marsiglia COMEX (Compagnie Maritime d'Expertises), specializzata in immersioni per l'industria petrolifera.
La Compagnie Maritime d'Expertises (Comex) è stata fondata negli anni '60 ed è ancora considerata una delle principali società di immersioni commerciali. Oltre ad offrire soluzioni subacquee commerciali a diversi settori, sono sempre stati in prima linea nello stabilire nuovi record di immersione. Il fondatore di Comex, Henri Germain Delauze, ha stretto una relazione di lunga data con Rolex essendo rimasto impressionato dalla capacità del Sea-Dweller a profondità record. COMEX e Rolex hanno da sempre goduto di un rapporto speciale e nel corso dei decenni molti orologi sono stati consegnati ai loro subacquei specializzati, con i fondelli e i quadranti contrassegnati con "COMEX".
Tutti gli orologi COMEX erano riservati esclusivamente all'azienda e mai disponibili al pubblico per la vendita commerciale. Di conseguenza, questi rarissimi ROLEX sono entrati nel cuore dei collezionisti e diventati tra i modelli Submariner più ricercati.
Queste esperienze hanno portato Rolex a produrre una serie di Submariner ref. 5513 - alcuni dei quali dotati di valvole di fuga dell'elio - emessi tra la metà e la fine degli anni '60. In seguito a questi primi esperimenti sono stati realizzati due diversi segnatempo: il Sea-Dweller, caratterizzato da una cassa più spessa per una migliore impermeabilità, che verrà poi commercializzato, e il Submariner referenza 5514, caratterizzato dalla costruzione della cassa più sottile tipica del Submariner, ma dotato di una valvola di sfogo dell'elio.
Questa relazione ha portato Rolex a commissionare a COMEX lo sviluppo e la produzione di un serbatoio iperbarico in grado di simulare le condizioni di profondità estreme in cui Rolex può testare i suoi orologi. Dal 2008 Rolex con l’introduzione del nuovo Deepsea Sea-Dweller che è classificato in profondità fino a 3900 metri, sino all'ultimo "Re degli Abissi" di casa Rolex il Deepsea Challenge, dove Rolex e COMEX hanno sviluppato un serbatoio ad altissima pressione in grado di riprodurre una prova equivalente a quella esercitata dall'acqua a una profondità di 13.750 metri (45.112 piedi).
Nel 1967 Rolex introdusse la referenza 1680, il primo Submariner con la funzione del datario, e nel 1979 Rolex lanciò il nuovo modello 16800 caratterizzato da un vetro zaffiro aggiornato con una lunetta unidirezionale ridisegnata, la funzione dello scatto rapido del datario e una profondità nominale migliorata da 200 metri a 300. Il modello è rimasto in produzione fino al 1988 con i primi esemplari dotati di quadrante opaco e indici luminosi, mentre gli orologi successivi - come questo esemplare - presentavano un quadrante lucido con indici luminosi in oro bianco.
L'attuale COMEX Submariner apparteneva a John R. Martin, un sommozzatore emerito ha lavorato nei primi anni '80 sulla piattaforma “Uncle John”, dispositivo unico realizzato per la ricerca di petrolio nel Mare del Nord, progettato per galleggiare fino alla sua posizione e, una volta cessata la produzione di petrolio, per tornare disponibile in altre parti del mondo. Presentato come un riconoscimento per i servizi del signor John R. Martin nel corso della sua carriera, questo Submariner presenta un fondello inciso con la data in cui gli è stato donato - il 30 novembre 1984 - "J. R. Martin" nella parte inferiore e il numero di assegnazione emissione 6173.
Questo raro e affascinante esemplare viene accompagnato non solo dalla sua scatola originale, dalla garanzia di vendita Rolex e da tutto il corredo, ma anche da documenti che testimoniano la carriera professionale del Sig. John R. Martin con i registri delle immersioni completi dei dettagli delle operazioni svolte. L’orologio è nuovo, mai indossato dal suo proprietario, con la cassa che mantiene le sue originarie geometrie e reso ancora più affascinante dal quadrante che presenta una splendida patina uniforme sugli indici e sulle lancette in trizio. Come ogni orologio assegnato da COMEX ai loro subacquei specializzati, sul quadrante è stampato il logo della compagnia.
Questo orologio viene inoltre fornito con il depliant riguardante le caratteriste della piattaforma "Uncle John", insieme ad altri documenti tra cui rare fotografie che mostrano John R. Martin in compagnia di un altro sommozzatore COMEX, Maurice Ward, il cui Rolex Submariner 16800 COMEX è stato venduto da Phillips nel corso dell'asta The Hong Kong Watch Auction: XIII, nel 2021.
Disponibile nella nostra boutique di Milano, questo incredibile Rolex Submariner COMEX 16800, rappresenta una rara opportunità per arricchire la propria collezione di un orologio che racconta la storia di uno tra i migliori sommozzatori al mondo, un segnatempo che unisce due realtà leggendarie e d'élite come quella di Rolex e COMEX, presentato in condizioni tali da esser stato 'incapsulato nel tempo' ... proprio come quando venne donato a John R. Martin.